Algoritmo di TikTok: cos’è e come funziona?
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Come funziona l’algoritmo di TikTok?
Con oltre 3,5 miliardi di download, TikTok è il social network in più rapida crescita al mondo. In pochi anni, TikTok ha visto una forte crescita nel numero di download e oggi conta oltre 1 miliardo di utenti attivi di cui 10,8 milioni di italiani compresi tra i 16 e 64 anni. Sebbene sia stata a lungo considerata una piattaforma riservata alla nuova generazione (generazione Z: utenti nati tra il 1997 e il 2010), TikTok attira un più ampio bacino di utenti, tanto che è tra i social network preferiti dagli italiani: circa il 29% lo usa regolarmente.
Oltre al pubblico in continua crescita, TikTok ha anche il miglior engagement rate , ovvero il tasso di coinvolgimento dei propri post,
tra tutti i social network: 17,9% nel 2021 contro il 3,8% per Instagram e l’1,6% per YouTube. Gli utenti trascorrono in media 52 minuti al giorno, rispetto a 29 minuti su Instagram e 32 minuti su Facebook. Utilizzare questa piattaforma potrebbe diventare un tassello importante nello sviluppo di una strategia di influencer marketing perchè presenta numerosi vantaggi.
TikTok si distingue dalle altre piattaforme grazie al suo posizionamento dedicato all’intrattenimento.
Ma scopriamo perché Il suo algoritmo è diverso dagli altri social network.
Ti spieghiamo come funziona l’algoritmo di TikTok.
Abbiamo analizzato a lungo le azioni su TikTok in funzione del suo algoritmo. Abbiamo concluso che è fondamentale capirlo per avere successo su questo nuovo social network.
L’algoritmo di TikTok è il sistema con il quale la piattaforma gestisce tutti i contenuti al suo interno (profili, video, hashtag, ecc.) e decide quali mostrare e a chi mostrarli.
Proprio per questo bisogna capire come funziona! Perché in caso contrario non si otterranno i risultati sperati.
Come funziona TikTok secondo il suo algoritmo?
L’obiettivo primario di TikTok è quello di tenere gli utenti incollati alla piattaforma.
Questa piattaforma vuole diventare la prima al mondo per interazioni e tempo medio di permanenza degli utenti.
Ma come tenta di riuscirci in questa impresa? L’algoritmo di TikTok mostra alle persone giuste i contenuti giusti, in modo tale da far rimanere il più possibile gli utenti dentro l’applicazione.
A differenza degli altri social, è meno importante avere milioni di follower e like sul proprio profilo TikTok per diventare virali. Se un contenuto viene visto dal pubblico adatto, può fare ugualmente migliaia o milioni di visualizzazioni e interazioni.
Ecco il motivo per cui bisogna creare video sempre coerenti con il tuo target e puntare all’engagement con la stessa tipologia di utenti TikTok.
L’App TikTok dà la possibilità di conoscere tutti i contenuti e le funzioni al suo interno anche senza il bisogno di registrarsi, quindi puoi capire come funziona.
Perché devo stare attento o capire come funziona l’algoritmo di TikTok?
TikTok impiega 24 ore per analizzare i tuoi dati, così come la tua audience e le interazioni. Per prendere in carico i tuoi video e distribuirli nei Perte/Foryou, può impiegarci da un ora sino a 24/48 ore.
Tutto dipende da quanti contenuti deve processare in quel determinato tempo.
Bisogna insegnare all’algoritmo di TikTok il tipo di contenuto che vuoi mostrargli. In questo modo l’algoritmo di farà vedere gradualmente al tuo pubblico d’interesse i tuoi contenuti.
Devi fargli capire chi sei, cosa vuoi fare, a chi ti vuoi rivolgere passo dopo passo. Costruire fiducia e rilevanza video dopo video. Utilizzando logica e strategia nei contenuti che scegli di pubblicare su TikTok.
Come funziona TikTok? I primi passi
Il primo passo è trasformare il tuo account normale ad account PRO in modo da poter analizzare e monitorare i dati di cosa succede mano a mano che pubblichi
Per le prime 2 / 3 settimane non caricare tanti video ma limitati a soli due post al giorno, se mai solo uno al mattino ed uno alla sera, in base agli orari di maggior affluenza dei tuoi follower.
Questo per non confondere l’algoritmo. Per fargli capire chi sei, cosa farai, che contenuti crei e la tua nicchia.
Non perdere di vista il tuo pubblico su TikTok
Quando inizierai ad avere un po’ di dati, verifica le reazioni del tuo pubblico. Controlla se il target è quello corretto e se mostra interesse in quello che stai pubblicando.
Anche se hai un piano editoriale ben preciso, non sempre i video ottengono l’effetto desiderato. Ed è per questo che devi monitorare tutti i dati statistici, non solo le views ed i like.
Fondamentali da tenere monitorati sono i commenti, le condivisioni, il tempo medio di visualizzazione e quante volte è stato guardato ogni video, da chi, a che ora, ed il paese di provenienza.
Questo ti aiuterà tantissimo su quale tipo di contenuti creare e se il pubblico è in linea con il tuo obiettivo. Potresti voler sperimentare un nuovo modo di comunicare ma il nostro consiglio è quello di introdurli pian piano, se mai uno nuovo ogni 2/3
Come funziona l’algoritmo TikTok? Tutti i video nei Perte/Foryou
A differenza di quanto può sembrare, tutti i video vanno nella sezione Perte/Foryou. L’algoritmo di TikTok, per vedere se un contenuto può piacere agli utenti e al tuo pubblico, lo mostra in questa sezione.
Se in questa sezione non viene mostrato per l’1%, significa che ci possono dei problemi. Il problema principale è che ci sono molti più contenuti, quindi con molta probabilità i video ci mettono più tempo prima di essere presi in carico.
Consigli su come migliore il punteggio interazioni con l’algoritmo TikTok
Per rimanere il più possibile nei Perte/Foryou, devi cercare di far si che i tuoi utenti interagiscono con il video. Un obiettivo è la condivisione, inserendo delle call to action (domande, frecce, descrizioni che suscitano curiosità).
Quali sono le domande che devi porti per massimizzare l’utilizzo dell’algoritmo di TikTok?
- Qual è l’obiettivo del mio contenuto?
- Perché una persona dovrebbe guardarlo e interagire con esso (condividerlo, replicarlo o commentarlo)?
- È un video emozionale? (così che gli utenti possano identificarsi ed interagire maggiormente)
- Perché una persona dovrebbe seguirmi ed essere interessate a quello che mostro?
- I miei contenuti sono belli visivamente e graficamente?
- Sto dando un valore aggiunto?
Se hai risposto affermativamente alle domande poste precedentemente allora sei sulla buona strada.
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