Come apparire e rimanere nei Perte/Foryou su TikTok?
Perché alcuni vanno ed altri no? L’argomento è molto vasto. Il punto di partenza è cosa si nasconde dietro l’algoritmo TikTok? Come fa l’app a distribuire i video in questa sezione.
Contenuti
1. Punteggio authority in TikTok
Come fanno gli altri social, anche TikTok ha un punteggio authority per ogni singolo profilo, e livelli di rilevanza della visibilità dei contenuti nella sezione Perte/Foryou.
Che cos’è il punteggio authority di TikTok?
È un punteggio invisibile, che viene attribuito dall’algoritmo al tuo profilo in base ai tuoi comportamenti (spam, comportamento scorretto, violazione delle linee guida, contenuto che viola il copyright, ecc.).
Esistono tre livelli di punteggio di un account TikTok. Questi sono stabiliti in base alla media delle visualizzazioni:
- 100 – 300 views livello basso
- 1.000 – 3000 views livello intermedio
- +10.000 views livello ottimo
2. I livelli di visibilità dei contenuti
Quando pubblichiamo un video su TikTok, viene preso in carico dal sistema che lo analizza e se è in linea con le sue policy, lo inserisce nei Perte/Foryou .
Una volta che viene mostrato ai primi utenti, in base alle interazioni ricevute, l’algoritmo analizza i dati e lo mostra ad altri utenti, per poi continuare con l’analisi e mostrarlo sempre a più persone.
3. Valore delle interazioni
Su TikTok i valori principali presi in considerazione dall’algoritmo sono:
- completion e retention rate
- condivisione
- commenti
Like, views e quiz se fini a se stessi valgono molto poco. Vediamo le voci in dettaglio:
- Completion rate
Il dato che mostra per quanto tempo è stato visto il contenuto. Ovviamente più il valore è alto (80% buon risultato), maggiore è la possibilità di avere successo.
Può capitare che il tempo di visione superi quello del video, non bisogna preoccuparsi vuol dire che è stato visto più volte dalle stesse persone, ed è stato fatto un ottimo lavoro.
- Retention rate
Indica per quante volte viene rivisto il tuo contenuto. Anche in questo caso più il valore è alto, e maggiore è la probabilità di andare virale.
- Condivisioni
È un’azione più complicata rispetto al commento e al like, quindi se porti gli utenti a farla viene ben premiata, e spinta da parte dell’algoritmo.
- Commenti
Ti aiutano a ricevere un feedback da parte delle persone che vedono il tuo contenuto, e in più creano engagement. Sfruttando i commenti puoi:
- creare community all’interno del tuo account
- aumentare la permanenza del contenuto nei Perte/Foryou
- funziona da riprova sociale (un video con tanti commenti, porta gli utenti a interagire con più frequenza).
- Like
È l’azione più semplice che si può fare all’interno della piattaforma.
- Quiz
Possono essere inseriti all’interno dei video, ma non vengono premiati dall’algoritmo.
- Visualizzazioni
Se la durata delle views è molto bassa, probabilmente il contenuto non è gradito agli utenti, di conseguenza non sarà distribuito nelle sezioni Perte/Foryou.
4. Punteggio interazioni e livelli
Ogni interazione che riceve il contenuto ha un valore (punteggio) diverso, più il punteggio è alto, maggiore sarà la visibilità.
Dopo che in video è atterrato nella sezione Perte/Foryou, e viene mostrato agli utenti, che in base al numero di punti interazione che accumula, lo faranno passare ad livello successivo.
In questo livello verrà visualizzato da altri utenti e grazie al loro punteggio interazioni, lo porteranno a un ulteriore livello. Questo meccanismo si ripete continuamente, fino a quando il contenuto prende punti.
Consigli su come migliore il punteggio interazioni con l’algoritmo TikTok
Per rimanere il più possibile nei Perte/Foryou, devi cercare di far si che i tuoi utenti interagiscono con il video. Un obiettivo è la condivisione, inserendo delle call to action (domande, frecce, descrizioni che suscitano curiosità).
Quali sono le domande che devi porti per massimizzare l’utilizzo dell’algoritmo di TikTok?
- Qual è l’obiettivo del mio contenuto?
- Perché una persona dovrebbe guardarlo e interagire con esso (condividerlo, replicarlo o commentarlo)?
- È un video emozionale? (così che gli utenti possano identificarsi ed interagire maggiormente)
- Perché una persona dovrebbe seguirmi ed essere interessate a quello che mostro?
- I miei contenuti sono belli visivamente e graficamente?
- Sto dando un valore aggiunto?
Se hai risposto affermativamente alle domande poste precedentemente allora sei sulla buona strada.
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