TikTok Promote: cos’è e come usarlo
Da qualche mese il famoso social cinese TikTok ha rilasciato una nuova funzione. Il suo nome è TikTok Promote e nasce come supporto per tutti coloro che hanno interesse nello sponsorizzare contenuti organici. Fin da subito ha riscosso grande successo, specie tra le piccole-medie imprese che hanno incrementato il loro bacino d’utenza, oltre che le vendite.
Questo non è un caso, infatti tramite una ricerca effettuata dalla compagnia Neurons, si è constatato come sia più vantaggioso per le aziende pubblicare prima un contenuto organico e solo successivamente un’inserzione. I dati indicano come aumenti del 27 % in più la brand recall (ovvero quanto ricordi un determinato marchio/prodotto) e del 12% il tempo di attenzione che un individuo dedica all’annuncio.
Ormai è risaputo che per vendere maggiormente bisogna affidarsi all’utilizzo dei social, specialmente alle inserzioni pubblicitarie.
Vediamo allora cosa tratta questa nuova funzionalità e scopri perché può tornare utile anche al tuo business!
Contenuti
COS’È TIKTOK PROMOTE E PERCHÉ È UTILE PER LA TUA AZIENDA
TikTok Promote è il nuovo metodo per poter sponsorizzare in maniera efficiente i contenuti organici del proprio profilo. L’idea nasce dal voler aiutare in maniera concreta tutti coloro che usano il social network per scopi commerciali legati al proprio brand ed ai suoi relativi prodotti.
Questo è possibile grazie ad alcuni accorgimenti che sono stati implementati nella piattaforma.
Innanzitutto, ci si è concentrati nel raggiungimento di un target più preciso per poter reindirizzare il traffico in maniera efficace. Infatti, nonostante un video possa raggiungere tante persone, non è detto che esse siano sempre interessate a ciò che offri. Pensa a che spreco di tempo possa essere impegnarsi a mostrare i propri prodotti, per poi scoprire che su 100 persone magari solo 10 sono incuriosite dai tuoi servizi.
Per evitare questo, sono state aggiunte delle sezioni riguardanti il pubblico che si vuole ottenere: genere, età, interessi e posizione geografica. Soprattutto l’ultima, molto conveniente per le imprese più piccole e che hanno come clienti primari tutti coloro che vivono nelle vicinanze dell’attività.
Altra caratteristica fondamentale è la presenza di CTA (“call to action”) da poter inserire nei propri video. Esse servono per ciò che viene definito nel marketing come “lead generation”, ovvero “generazione di contatti”. Riuscire ad aumentare la possibilità di essere contattati, è fondamentale per stabilire relazioni dirette con l’eventuale cliente.
Inoltre, è possibile inserire CTA che invoglino a cliccare su link inseriti nei propri video per indirizzare gli account raggiunti verso pagine esterne, come per esempio, il sito web o l’e-commerce. Degli esempi che puoi adottare possono essere à “Scopri di più sul nostro sito” / “Acquista subito” (vedi immagine sotto).
Ultima, ma non per importanza, è stata inserita la possibilità per le imprese che lavorano con influencer o content creator, di promuovere video/dirette, per incrementare le visualizzazioni.
Ora che abbiamo toccato i vari punti che caratterizzano TikTok Promote, scopriamo come impostare una buona sponsorizzata.
COME UTILIZZARE TIKTOK PROMOTE IN MANIERA EFFICACE
Per riuscire a creare una sponsorizzata efficace con TikTok Promote, bisogna compiere vari passaggi e tenere in considerazione dei criteri da rispettare.
Vediamo insieme questi fattori.
1) CRITERI DA RISPETTARE
Innanzitutto, ciò che devi assolutamente sapere, è che per poter usufruire di TikTok Promote devi essere obbligatoriamente maggiorenne. Successivamente, devi aver accettato l’informativa per la privacy. Questi due fattori possono sembrare scontati, ma è giusto indicare per filo e per segno tutto ciò che TikTok vuole per poter usufruire delle sue funzioni.
Detto ciò, ci sono altre due regole da rispettare.
La prima è che i video organici che si vogliono promuovere, devono per forza essere pubblici. La seconda, invece, è di stare attenti al copyright. Vietato inserire canzoni, spezzoni di film e tutto ciò che riguarda contenuti coperti da diritti, perché non è legale. Non ti preoccupare però, TikTok offre una raccolta di cento mila suoni da poter scegliere per poter creare un video più elaborato nel caso fosse un tuo desiderio.
Ora che sai che criteri rispettare, vediamo insieme i vari passaggi da compiere per avviare la tua promozione.
2) TUTORIAL DEI VARI PASSAGGI DA COMPIERE
Esistono due metodi per creare una sponsorizzata su TikTok Promote. La prima, direttamente dal video, mentre la seconda, disponibile dal tuo profilo. Vediamole entrambe.
Hai appena pubblicato un contenuto e ti stai chiedendo dove puoi trovare la funzione “Promote”? Beh, sappi che è molto intuitivo. Infatti, cliccando sui tre puntini che compariranno a destra ti comparirà subito la funzionalità che ti permetterà di creare l’inserzione (vedi immagine sotto).
Nel secondo caso, invece, potrai farlo entrando nel tuo profilo e compiendo questi step: impostazioni —> strumenti per i creators —> Promote. Dopodiché potrai selezionare il video di tuo interesse ed il gioco è fatto.
Arrivati a questa situazione, puoi definire i vari aspetti della tua campagna: obiettivo, target, budget, durata e dati di pagamento (vedi immagini di seguito).
Infine, potrai avviare la promozione.
CHI HAI RAGGIUNTO? SCOPRILO CON LE ANALITICHE
Ti interessa conoscere i vari dati delle persone che hanno visto la tua pubblicità online? Ti incuriosisce scoprire quante visualizzazioni hai raggiunto? Queste informazioni più altre che ti indicheremo, le trovi tutte nella sezione delle analitiche, che a loro volta puoi visionare nel profilo seguendo questi passaggi: clicca su promozioni e visualizza dettagli
Qua troverai in ordine: visualizzazioni, tempo medio di visualizzazione, engagement (mi piace, commenti, condivisioni), click sui link, dati personali degli account.
Questi dati ti possono tornare utile per monitorare l’andamento della campagna, per cui tienili sempre sott’occhio.
NON PERDERE QUESTA OCCASIONE: METTITI IN GIOCO
Ora che conosci a 360 gradi la funzionalità di TikTok Promote, non farti scappare l’opportunità di utilizzarla per il tuo business.
Se non ti è chiaro qualcosa o necessiti di alcuni consigli, non esitare a contattarci!
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