Long-tail keywords: tutti i vantaggi per il tuo sito web
Perché il tuo sito non si posiziona in alto tra i risultati di Google? Quando verranno premiati tutti i tuoi sforzi di ottimizzazione, tra backlink, parole chiave e contenuti di qualità?
La SEO è una disciplina complessa, in cui si susseguono continui cambiamenti e non si finisce mai di imparare. Se hai qualche dimestichezza con l’argomento, potresti aver già sentito parlare di long-tail keywords – letteralmente, parole chiave a coda lunga. Se non sai di che cosa si tratta, non preoccuparti: sei nel posto giusto per scoprire come questi elementi possono aiutarti a cambiare le sorti del tuo sito web sui motori di ricerca. Pronto? Iniziamo!
Contenuti
CHE COSA SONO LE KEYWORDS A CODA LUNGA?
Con questa espressione ci si riferisce a parole chiave generalmente formate da tre o più termini, altamente specifiche e caratterizzate da un volume di traffico piuttosto basso. Rientrano in questa categoria forme come ‘giochi da tavolo per bambini’ o ‘poltrona da giardino in legno’: come puoi vedere, entrambe le keywords sono composte da più parole, si riferiscono a qualcosa di ben preciso e vengono probabilmente ricercate da un numero ristretto di persone, interessate proprio a quel tipo di giochi e a quel tipo di arredo.
Ma cos’ha di speciale questa tipologia di parole chiave? È il nome stesso a dircelo: la locuzione ‘a coda lunga’ deriva da una teoria economica elaborata da Chris Anderson, secondo cui la maggior parte dei ricavi di business come Amazon e Netflix proviene non tanto dalle numerose vendite di pochi prodotti di successo, ma soprattutto dalle poche vendite di tantissimi prodotti di nicchia. In altre parole, i prodotti specialistici – che, di per sé, si rivolgono ciascuno ad un bacino di pubblico ristretto – se presi complessivamente, tendono a totalizzare vendite molto superiori rispetto ai prodotti best seller.
Lo stesso principio sembra applicabile ai motori di ricerca: una parola chiave come ‘giochi da tavolo per bambini’ sarà meno ricercata rispetto a ‘giochi’, così come ‘poltrona da giardino in legno’ avrà meno ricerche rispetto a ‘poltrona’, ma se consideriamo tutte le query che gli utenti fanno periodicamente su motori di ricerca come Google, scopriamo che la maggioranza di esse – secondo alcune stime, circa il 70% – assomiglia più alle prime che alle seconde.
Questo fenomeno è accentuato dal fatto che, nel corso del tempo, le persone hanno cambiato il modo di interagire con i motori di ricerca: mentre in passato utilizzavano principalmente singole keywords generiche, ora tendono a formulare vere e proprie domande, quasi come se si stessero rivolgendo ad un essere umano. In altri termini, le abitudini di ricerca degli utenti si sono evolute in direzione di un maggiore uso del linguaggio naturale: molte più query formulate come frasi di senso compiuto, anziché mere parole chiave accostate in modo artificioso.
A questo punto, ti starai chiedendo: quali benefici portano le long-tail keywords? Come possono essere utili per l’ottimizzazione di un sito? E soprattutto, perché utilizzarle se hanno un volume di traffico molto ridotto? Vediamo allora quali sono i vantaggi di includere parole chiave a coda lunga nella propria strategia SEO.
MENO COMPETIZIONE
Posizionarsi per long-tail keywords è decisamente più facile che posizionarsi per parole chiave brevi, generiche e molto popolari. Prova a pensarci: quando un utente cerca su Google ‘giochi’, molti siti web potrebbero essere interessati a comparire nella prima pagina dei risultati, che essi trattino di giochi online, di giochi all’aperto, di giocattoli o di giochi da tavolo. Ciascuno di essi farà quindi molta fatica a scalare la lista, perché ci sarà un’enorme varietà di altri siti con cui competere.
Al contrario, soltanto un circolo ristretto sarà interessato a posizionarsi in alto per la parola chiave ‘giochi da tavolo per bambini’, e cioè solo quei siti che riguardano lo specifico argomento in questione. In tal caso, sarà sicuramente più facile conquistare le prime posizioni, perché ci saranno meno contendenti con cui confrontarsi.
In breve, maggiore è il numero di siti web che vogliono posizionarsi per una determinata parola chiave, maggiore è la difficoltà ed il tempo necessario per farlo: per questo puoi guadagnare facilmente visibilità sui motori di ricerca attraverso le keywords a coda lunga.
CPC PIÙ BASSO
Se utilizzi Google Ads, quando scegli le parole chiave delle tue inserzioni, potrai notare che maggiore è il loro volume di ricerche, maggiore è il costo per click: in altre parole, se per la tua campagna selezioni una keyword generica e molto ricercata come ‘poltrona’, il costo che dovrai pagare ogni volta che un utente clicca sulle tue inserzioni sarà particolarmente elevato. È quindi più conveniente scegliere parole chiave a coda lunga, che hanno un numero complessivo di ricerche piuttosto basso.
E attenzione: il fatto che ciascuna long-tail keyword abbia un volume di ricerche ridotto non è affatto uno svantaggio, come si potrebbe pensare a prima vista. Vediamo perché.
PIÙ PRECISIONE
Fermati a riflettere: per quale motivo vuoi far apparire il tuo sito tra le prime posizioni dei risultati di ricerca? Se stai investendo risorse e tempo per mettere a punto una buona strategia SEO, probabilmente la tua prima intenzione è quella di raggiungere persone che sono interessate proprio alla tipologia di prodotto o servizio che offri, e non altre che potrebbero avere esigenze di tutt’altro tipo. Se vendi poltrone da giardino in legno, per esempio, vorrai essere sicuro di arrivare prima di tutto a coloro che desiderano comprare l’articolo in questione, più che ad altri che magari stanno cercando ispirazione per costruirne una, o ad altri ancora che vogliono acquistare poltrone da salotto, da dentista o da barbiere.
Ebbene, ti interesserà sapere che più un utente cerca qualcosa di preciso, più tende ad utilizzare parole chiave lunghe, in cui descrivere dettagliatamente il suo intento di ricerca. Il tuo pubblico target impiegherà quindi probabilmente keywords come ‘poltrona da giardino in legno’, o ‘poltrona in legno da giardino prezzo’, piuttosto che altre come ‘poltrona’. Posizionando il tuo sito per parole chiave a coda lunga come le prime due, andrai ad intercettare precisamente quella fetta di utenti che stanno cercando ciò che offri, centrando in pieno il loro search intent e migliorando la loro esperienza di ricerca, nonché aumentando la probabilità che entrino sul tuo sito.
PIÙ PROBABILITÀ DI CONVERTIRE
Possiamo spingerci oltre: abbiamo detto che più l’obiettivo da raggiungere è specifico e ben definito, più la query di un utente è lunga e dettagliata; ne possiamo dedurre che più l’utente è deciso a concludere un acquisto, più utilizzerà keywords a coda lunga.
Pensaci: è probabile che una parola chiave come ‘furgone’ sia ricercata da qualcuno che si sta genericamente informando sul veicolo in questione, guardandosi intorno per capire le tipologie di mezzo, le fasce di prezzo e le marche più valide; al contrario, una parola chiave come ‘prezzo Ford Transit nuovo’ sarà più verosimilmente ricercata da qualcuno che ha le idee molto chiare sul da farsi, ovvero che è più esplicitamente intenzionato ad acquistare un furgone di una specifica marca e di una specifica tipologia.
Come puoi concludere, le long-tail keywords hanno dunque un tasso di conversione piuttosto alto, perché di solito chi le impiega vuole raggiungere uno scopo ben preciso. Ecco qual è il principale vantaggio di utilizzare parole chiave a coda lunga: il traffico che portano può essere ridotto, ma è verosimilmente di buona qualità.
PIÙ EFFICACIA PER I SITI DI NUOVA CREAZIONE
Utilizzare keywords a coda lunga è un valido modo per migliorare il posizionamento di un sito web che è stato creato di recente e che non ha ancora ottenuto una buona domain authority.
Per le ragioni che abbiamo illustrato prima, puntare su parole chiave a coda lunga dà la possibilità ad un sito appena nato di scalare più facilmente i risultati di ricerca, dovendo affrontare un numero ristretto di competitors, e permette di contenere i costi delle inserzioni a pagamento. Scegliendo di lavorare su questo tipo di keywords, inoltre, è possibile arrivare immediatamente ad intercettare il search intent di uno specifico gruppo di utenti, guadagnando la loro attenzione e guidandoli alla conversione, nonché accrescendo e consolidando la popolarità del sito in un tempo ridotto.
Come puoi vedere, sono tanti e diversi i vantaggi di sfruttare parole chiave a coda lunga per il posizionamento del tuo sito web. Se sei interessato a scoprire come individuare le più adatte alla tua attività, puoi leggere qui il nostro articolo dedicato.
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