Come generare contenuti facilmente condivisibili
In questo articolo vedremo insieme il significato di condivisione sui social network e perché è un fattore importante per aumentare la notorietà del proprio brand. Inoltre, ti daremo utili consigli in modo che tu possa metterli in pratica per iniziare ad ampliare il tuo pubblico. Iniziamo!
Contenuti
Cosa significa contenuto condivisibile e perché è importante
Nell’era di Internet ti sarà sicuramente capitato di sentire in giro o di aver letto sui social che qualcuno ha condiviso un post. Cosa significa, però, condividere? Nel gergo della rete, condividere indica quell’azione che un utente compie quando da un sito o da un social network pubblica sul suo profilo un post di proprietà altrui.
I motivi per il quale si compie tale gesto possono essere molteplici ma generalmente lo si fa per mostrare ad altri qualcosa di noi che ci piace. Da uno studio del 2021 condotto dalla ricerca Digital 2021 e pubblicato da We Are Social, è emerso che circa 410 milioni di individui ogni giorno condividono qualcosa online. In Italia il totale di chi accede ad Internet è rappresentato da circa 50 milioni di persone.
Questi dati mostrano il grosso impatto che la tecnologia ha avuto sulla nostra personalità ed anche il motivo principale per il quale dovresti iniziare anche tu se vuoi ampliare il tuo business.
Questa azione di condivisione rappresenta uno dei più grandi metodi per aumentare la brand awareness e coinvolgere il pubblico.
Gli spazi presenti sulle piattaforme nei quali è possibile condividere oggi un video sono molteplici, i più diffusi sono: il profilo personale di Facebook, i gruppi di Facebook, Messenger, le storie di Instagram, nei direct di Instagram. Ma quali sono i generi di contenuti che sono più facilmente condivisibili? Vediamoli insieme.
I generi di contenuti che riscontrano maggior successo
Sebbene esistano miriadi di contenuti in rete, noi ci siamo concentrati sul descrivere quelli che generalmente ricevono più interazioni e vengono più condivisi dagli utenti.
Possiamo suddividerli in quattro macrocategorie:
1) Intrattenimento
2) Educazione
3) Narrazione di storie
4) Coinvolgimento del pubblico per iniziare conversazioni
Vediamoli insieme nel dettaglio.
Intrattenimento: In questa macrocategoria rientrano tutti quei contenuti che offrono all’utente esperienza di svago. Possono essere, per esempio, meme o immagini/video ironici/satirici.
Esempio: se vedo un video nel quale è rappresentato un evento comico, lo condivido perché mi ha fatto ridere. Non solo: riguardano anche hobby personali e gusti, come la musica o lo sport a cui l’user è appassionato.
Educazione: In questa sezione rientrano tutti i contenuti che offrono alla persona informazioni, dati scientifici, divulgazioni, ricerche, grafici, eventi culturali, ecc.…
Tutti i temi che permettono a qualcuno di saperne di più su un dato argomento e che hanno come focus l’analisi e lo studio rientrano nell’educazione.
Esempio: se vedo un post che parla e analizza la situazione in Italia della politica, lo condivido perché permette ai miei seguaci di approfondire un argomento che mi sta a cuore
Narrazione di storie Questo termine indica tutti quei contenuti che fanno dello storytelling il proprio marchio di fabbrica. Raccontare storie significa giocare sulle emozioni che coinvolgono e quindi influenzano le persone.
Esempio: se vedo un video che mostra il percorso di una persona che è arrivata al successo, attraverso fallimenti e ostacoli per raggiungere i propri obbiettivi, mi emoziono. Questo, perché, in certi momenti provo empatia con ciò che viene rappresentato.
Coinvolgimento del pubblico per iniziare conversazioni Questo genere di contenuti può legarsi senza problemi a quello precedente. Partendo da un determinato tema è possibile chiedere l’opinione delle altre persone attraverso le diverse funzioni offerte dalle varie piattaforme: commenti, sondaggi, domande e risposte sono contenuti che incrementano moltissimo l’interazione tra gli utenti.
Esempio: partendo da una storia o una notizia che mi ha toccato particolarmente condivido il video sui social in qualche gruppo di persone per iniziare conversazioni che abbiano come oggetto di discussione il video, per invogliare una riflessione più ampia grazie allo scambio di opinioni.
10 consigli da attuare per raggiungere più persone
Per poter rendere un post più appetibile agli occhi dell’utente e quindi condivisibile, esistono vari punti da rispettare. Noi te ne elenchiamo qualcuno di seguito.
1) Essere costante
Se decidi di voler allargare il tuo bacino d’utenza perché è più probabile che qualcuno possa condividere i tuoi contenuti, è bene sapere che devi essere costante. Curare il piano editoriale è fondamentale in qualsiasi strategia e stabilire una sorta routine per i tuoi followers, è fondamentale per diventare un appuntamento fisso per chi ti segue.
2) Adotta le giuste impostazioni di privacy
Per essere condivisi, è necessario che tu permetta agli utenti di compiere questa azione. Verifica le impostazioni della privacy e clicca su “tutti” quando compare la frase “chi può condividere i tuoi post”.
3) Monitora gli insights
I dati sul tuo pubblico sono di fondamentale importanza. Scopri a che ora del giorno le persone sono più collegate e pubblica i contenuti in quel momento.
4) Cura le didascalie dei tuoi post e il tuo sito web
Non solo i contenuti devono coinvolgere. Anche ciò che scrivi è importante. Emoziona e coinvolgi. Inoltre, se vuoi che vengano condivisi post del tuo sito, fai in modo che la user experience sia ottimale. La pagina web deve essere responsive e veloce.
5) Cerca di seguire le tendenze
I social sono un luogo virtuale nel quale ogni periodo nasce e muore una tendenza. Lasciati ispirare da ciò che funziona e cavalca l’onda del trend. Attenzione: Sii originale, non copiare!
6) Condividi tu stesso i tuoi contenuti
Se hai un profilo personale, sii il primo a sfruttarlo. Condividi i tuoi post anche in quel contesto. Sfrutta anche le storie di Instagram. Inoltre, condividi i tuoi post nei gruppi nel quale sei iscritto.
7) Sfrutta i Reels e il post condiviso di Instagram
Non solo le immagini coinvolgono gli utenti, anzi. I Reels o comunque i video, da sempre generano più interazioni, perché emozionano maggiormente. Inoltre, puoi utilizzare per i tuoi post, la nuova funziona di Instagram denominata “post condiviso”. Essa offre la possibilità insieme ad un’altra persona, di creare un contenuto che sia presente in entrambi i profili. Così facendo, puoi allargare il target.
8) Pubblica contenuti che offrano consigli/offerte
I post che offrono consigli o i video-tutorial sono apprezzati dall’utenza. Questo perché, offrono informazioni importanti a chi ti segue. Inoltre, se si rivelano efficaci, la tua autorevolezza aumenterà. Per quanto riguarda le offerte, potresti strutturare un contenuto inserendo, per esempio, frasi come: “condividi anche tu il post e avrai il 10% di sconto su prodotto x”. Le persone saranno più incentivate a compiere un’azione, nel momento in cui hanno un tornaconto personale.
9) Emoziona
Suscita emozioni perché esse persuadono e coinvolgono tantissimo gli utenti. Pubblica post scherzosi, ironici, che scaldano il cuore, che facciano provare nostalgia, amore, tristezza, empatia, e così via.
10) Usa le CTA
Le “call to action” sono pulsanti che puoi inserire all’interno dei tuoi post. Usali e scrivi frasi che incentivano la condivisione. Se inserisci dei pulsanti per le persone, esse sono più invogliate a cliccarli.
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