Campagne Discovery su Google Ads: cosa sono e perché possono fare al caso tuo
Hai mai sentito parlare delle campagne discovery di Google Ads?
Si tratta di un formato pubblicitario ricco di vantaggi per aziende e professionisti del digitale, che le includono sempre di più nelle proprie strategie di media marketing per raggiungere risultati concreti e significativi.
Vediamo insieme che cosa sono e quali benefici portano con sé le campagne discovery, e scopri come possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
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COMODITÀ, UTILITÀ, STRATEGIA
Presentate al Google Marketing Live nella sua edizione del 2019, le campagne discovery sono diventate globalmente disponibili soltanto nella prima metà del 2020, e da allora si sono diffuse rapidamente tra gli inserzionisti, che possono trarne numerosi vantaggi:
- non devono occuparsi di impostare diverse caratteristiche della campagna, che vengono configurate automaticamente da Google;
- possono raggiungere in modo mirato gli utenti più adatti ai loro scopi;
- possono farlo nel momento in cui tali utenti sono più propensi a scoprire nuovi prodotti e servizi.
FAR SCOPRIRE IL PROPRIO BRAND
Jerry Dischler, Vice Presidente e General Manager di Google Ads, ha parlato di “un nuovo modo per aiutare le persone a scoprire e ad entrare in contatto con il tuo brand mentre scorrono i loro contenuti preferiti”. L’aspetto più interessante di questa tipologia di campagna è infatti proprio la sua capacità di sfruttare l’algoritmo di Google per intercettare gli utenti nella loro ‘fase di scoperta’, in cui sono aperti a conoscere qualcosa di nuovo, e proporre loro contenuti promozionali in formato nativo, all’interno dei loro feed personalizzati.
Le campagne discovery non viaggiano dunque sulla Rete di Ricerca o sulla Rete Display: le loro inserzioni possono apparire
- su YouTube, nella homepage o nel feed dei ‘Prossimi video’;
- su Gmail, nelle tab ‘Promozioni’ e ‘Social’;
- nel feed Discover dell’app Google.
In altre parole, le tue inserzioni raggiungeranno il tuo pubblico non mentre sta cercando qualcosa di specifico – come accadrebbe, per esempio, se facessi circolare la tua campagna sul motore di ricerca – bensì in un momento in cui è incline alla scoperta di contenuti coerenti con i propri interessi.
RAGGIUNGERE LE PERSONE GIUSTE
Ed è proprio qui un altro punto di forza delle campagne discovery, ovvero la possibilità di colpire esattamente coloro che possono apprezzare maggiormente ciò che hai da offrire, e che sono più propensi a diventare tuoi clienti.
Puoi partire scegliendo il tipo di audience che vuoi raggiungere, e migliorando le opportunità di conversione attraverso il targeting ottimizzato, una speciale funzione che ti permette di raggiungere utenti nuovi e pertinenti che hanno maggiori probabilità di convertire: Google analizza i segmenti di pubblico che hai scelto per la tua campagna, e li utilizza come punto di partenza per includervi anche utenti che, in base alle loro conversioni e ricerche recenti, sono più probabilmente interessati ai tuoi prodotti e servizi. Si tratta di un’opportunità molto preziosa resa possibile grazie al machine learning, su cui Google investe sempre di più.
AFFIDARSI ALLE TECNOLOGIE DI APPRENDIMENTO
L’intelligenza artificiale gioca un ruolo importante nella gestione delle campagne discovery: molte impostazioni vengono configurate in automatico e senza l’intervento dell’inserzionista, che può così evitare un notevole dispendio di tempo ed il rischio di prendere decisioni inadeguate.
È infatti l’algoritmo di Google a valutare le vie e le modalità migliori per distribuire la tua campagna: quali canali sono più efficaci per raggiungere i tuoi obiettivi, quali immagini e testi risultano più accattivanti, quali utenti sono più probabilmente incuriositi dai tuoi annunci, e così via. Con il passare del tempo, poi, il sistema raccoglierà sempre più dati ed imparerà a far circolare al meglio la tua campagna, perfezionandone prestazioni e rendimento.
RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI
Le campagne discovery possono quindi assumere un’importanza strategica nel tuo piano di comunicazione, soprattutto se miri a determinati obiettivi. In particolare, questa tipologia di campagna può esserti utile se:
- vuoi generare conversioni su larga scala. Questo formato promozionale può infatti rivelarsi un prezioso alleato per aumentare le vendite, le visite al tuo sito web o le iscrizioni alla tua newsletter.
- vuoi raggiungere ed ottenere nuovi clienti. Con le campagne discovery hai la sicurezza di rivolgerti alle persone giuste, incontrandole nel posto e nel momento giusto: i tuoi annunci verranno mostrati a coloro che sono più probabilmente interessati a ciò che offri, i quali li vedranno lì dove di solito trovano i propri contenuti preferiti, nel momento in cui sono più disposti a conoscere e provare qualcosa di nuovo.
- vuoi riprendere contatto con i tuoi clienti più redditizi. Chi ha già effettuato acquisti può comunque scorrere il proprio feed alla ricerca di contenuti che gli piacciono, e potrà così riconoscere facilmente il tuo brand, interagirvi di nuovo e compiere un’azione significativa.
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