Brand reputation: cos’è e come migliorarla per la tua azienda
Ti sei imbattuto nel termine “Brand reputation” ma non sai cosa a cosa si riferisce? In questo articolo ti spiegheremo in cosa consiste e perchè è importante curare la reputazione online della propria azienda.
Contenuti
Brand reputation: definizione
Partiamo con la definizione del termine: brand reputation è il risultato dell’insieme delle percezioni, valutazioni ed aspettative che i potenziali clienti hanno nei confronti del tuo brand. Essa si può definire come la somma delle emozioni che un cliente associa alla tua azienda attraverso un’esperienza, un acquisto, l’uso di un servizio, ecc.
Quindi, la reputazione offre la misura di come il brand aziendale venga percepito sul mercato di riferimento.
Questa caratteristica è fondamentale per tutte le imprese, dalle più piccole alle più vaste, dal momento che per allargare il proprio bacino di potenziali consumatori, serve che essi ti percepiscano come autorevole e professionale.
Soprattutto, sono molto importanti i pareri positivi delle persone che hanno già avuto a che fare con la tua azienda, perché più sono numerosi, più questo elemento persuade un soggetto che è indeciso se acquistare o meno da te.
Per fare riferimento allo psicologo statunitense Cialdini, il fatto che il tuo brand sia ben considerato da tanti individui, porterà inevitabilmente anche una persona che non ti conosce a fidarsi per via del principio della “riprova sociale”.
Ora che hai avuto un’infarinatura di cosa sia la “brand reputation” online, non ti resta che scoprire perché essa sia così importante.
Perché è importante la reputazione online
La reputazione del proprio brand online è importantissima perché è un metro di giudizio che usano i tuoi clienti per capire come classificarti, se in maniera positiva oppure negativa.
Tutto questo viene fatto attraverso l’esperienza che loro hanno con te ed è una diretta conseguenza delle tue azioni.
Avere consumatori che si fidano della tua impresa porterà ad avere una costante vendita dei prodotti e dei servizi. Al contrario, se con il tempo questo valore di fiducia cala, anche le vendite ne risentiranno.
Infatti, la “Brand Reputation” è strettamente correlata alla “Brand Awareness”, dal momento che più vieni percepito come professionale con prodotti di qualità e trasparente, maggiore sarà la possibilità di aumentare il proprio bacino di potenziali clienti.
Secondo una statistica elaborata da eMarketer, ben l’83% degli utenti in rete si dicono influenzati dalle notizie che riguardano un prodotto.
Importante è quindi monitorare sempre la situazione ed osservare anche i tuoi competitor per visionare le loro mosse e capire se si è nella giusta direzione oppure no.
Importante sono le recensioni che vengono lasciate riguardanti la tua attività, sia positive che negative. Quest’ultime ti dovranno servire per capire i tuoi errori e per scusarti o modificare alcune tue azioni.
Questo perché Google capisce quando un’azienda è recensita in maniera non ottimale e quindi diventa un problema anche in ottica SEO, dal momento che verrai abbassato nella graduatoria in Serp (pagina dei risultati).
Ad ogni modo se la tua domanda è: “la mia reputazione è bassa o vorrei alzarla, come posso fare?”, noi abbiamo alcuni consigli.
Vediamoli insieme.
Come ottenere una buona “Brand Reputation”: 7 consigli preziosi
Per aumentare o migliorare la propria reputazione, ti forniremo qui di seguito alcuni elementi che dovresti controllare.
Essi sono:
1) Monitoraggio dei social e del sito web: controlla che la tua pagina internet sia sempre veloce, efficiente e sicura per garantire professionalità. Inoltre, bada alla presenza di nuovi commenti sia sul sito che sui social per essere informato su come viene percepito il tuo brand.
2) Cura le recensioni: dai peso alle recensioni, soprattutto di Google. Il motore di ricerca potrebbe penalizzarti se continuano ad essere negative e posizionarti a livelli bassi in Serp.
3) Fai moderazione sui social: se noti che i toni sono accesi e ci sono discussioni tra utenti, oppure verso di te, intervieni subito. Rispondi in maniera seria ed educata.
4) Presta attenzione alla “customer care”: attiva una chat alla quale l’utente può sempre scrivere o un chatbot automatico. Inoltre, rendi attivo un numero telefonico o una mail di assistenza clienti.
5) Sii trasparente: evita di raccontare bugie o di inventare informazioni sul tuo brand o prodotti. Devi essere limpido nella comunicazione perché devi ispirare fiducia.
6) Cura la user experience: cura l’esperienza dell’utente online, soprattutto sul sito o sul tuo e-commerce. Essi devono essere intuibili, veloci, sicuri, responsive e adaptive.
7) Offri qualità: nei prodotti/servizi, nella comunicazione, nella cura del rapporto con il cliente, ovunque. Cerca di offrire più qualità possibile.
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