Aprire un negozio online: le 5 voci indispensabili per il budget del tuo e-commerce.
Per chi non è del settore, aprire un e-commerce potrebbe sembrare una mera questione di programmazione e di web design: non è così!
Aprire un e-commerce che riscuota successo, infatti, richiede non solo la conoscenza del mercato e un’attenta pianificazione ma necessita anche di uno studio approfondito per riuscire a distribuire nel modo più conveniente il budget a disposizione.
Tuttavia, molti imprenditori tendono a concentrarsi esclusivamente su una voce specifica del budget, quella relativa alla costruzione e realizzazione della piattaforma online, trascurando l’importanza di alcuni aspetti ritenuti secondari che in realtà influiscono profondamente sulla buona riuscita del progetto.
In questo articolo, esploreremo le 5 voci fondamentali per ottimizzare al massimo il tuo budget e aiutarti a creare lo store online perfetto per te!
Contenuti
Innanzitutto, cos’è un e-commerce?
Un eCommerce è un sito per la vendita online, un negozio virtuale tramite cui è possibile acquistare prodotti. Proprio come in un supermercato, l’utente può navigare attraverso i vari “reparti” di cui è composto lo store per cercare ciò di cui ha bisogno. Trovato il prodotto desiderato, è possibile aggiungerlo al carrello virtuale ed infine effettuare il pagamento attraverso le modalità proposte dal sito.
Perché aprire un e-commerce?
Il commercio elettronico è in costante crescita, addirittura si stima che entro il 2040 il 95% degli acquisti saranno effettuati online e le opportunità di vendita stanno aumentando esponenzialmente. Ma andando nello specifico, quali sono i vantaggi di un ecommerce?
Ha la capacità di espandere la propria portata, raggiungendo più clienti di quanto sia possibile con un semplice negozio fisico, è accessibile comodamente da casa e consente a chiunque sia dotato di connessione internet di effettuare acquisti senza perdere tempo e consente di trovare un’ampia varietà di prodotti difficilmente reperibili in un unico punto vendita. Inoltre risparmiando sul costo che comporta un luogo fisico, puoi anche offrire sconti e prezzi più competitivi.
Quanto costa aprire un e-commerce?
Dipende.
Come accennavamo in precedenza,non basta considerare un budget che tenga conto della sola costruzione del tuo e-commerce ma è NECESSARIO valutare 5 punti che affiancano e supportano la realizzazione del tuo sito. Andiamo ad approfondirli insieme:
1) Ricerca di mercato
Prima di “buttarsi” in qualsiasi iniziativa commerciale è bene mettere in conto un investimento di partenza dedicato alla ricerca di mercato: essa è utile, se non indispensabile, per studiare eventuali prodotti simili già presenti sul mercato, il loro posizionamento, i prezzi e i competitor. Queste informazioni ti serviranno per valutare la fattibilità e il valore del tuo progetto. A questo punto, se l’analisi ha avuto un esito positivo, hai tutti gli strumenti per iniziare a pianificare gli step successivi.
2) Scelta della piattaforma
Innanzitutto è necessario predisporre un budget per la costruzione effettiva del sito. Sono disponibili diverse alternative, tra le quali noi di Dedeho ti proponiamo 4 principali soluzioni che possono adeguarsi facilmente alle esigenze della tua attività, a seconda del budget di cui disponi e delle funzionalità che richiedi per il tuo e-commerce: Woocommerce, Prestashop, Magento e Shopify.
Se vuoi approfondire questo argomento e scoprire quale è il CMS perfetto per il tuo e-commerce, ti rimandiamo qui.
3) Hosting
Non ti rimane che decidere il tuo piano di hosting: è importante non sottovalutare questa scelta, che inizialmente potrebbe risultare poco incisiva ma che diventa centrale una volta avviata la tua attività online. Secondo le statistiche, infatti, l’utente tende ad abbandonare la sua ricerca se il sito impiega più di 2 secondi per caricarsi. Per questo un piano di hosting con un server dedicato può fare la differenza tra il successo e il fallimento del tuo negozio!
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4) Creazione e gestione dei contenuti
Il tuo nuovissimo e-commerce non funzionerebbe però senza i giusti contenuti: dovrai predisporre una parte del tuo budget per la creazione di foto, video e testi pensati per i tuoi prodotti, sia da caricare sulla piattaforma che da pubblicare sui social. Un’altra spesa che devi mettere in conto è la traduzione dei contenuti se intendi rivolgerti ad un mercato internazionale. E’ molto importante inserire questi costi nel budget per avere un’idea globale e realistica della spesa complessiva.
5) Web Marketing
Ora che hai realizzato il tuo sito, non ti rimane che pianificare la sua promozione. Anche il miglior e-commerce se non supportato dalle giuste azioni di marketing è destinato a fallire, perciò è essenziale dedicare risorse adeguate e il giusto tempo alla pianificazione di una strategia di marketing efficace, che assicuri visibilità e potenziali clienti al tuo business online.
La promozione può consistere in diverse tecniche di Web Marketing: SEO, ADS, Social Media Marketing e Marketing Automation.
Andiamo ad approfondire le singole pratiche con qualche esempio concreto:
SEO o Search Engine optimization è una tecnica che consiste nell’ottimizzazione sia strutturale che contenutistica di un sito web, con lo scopo di posizionare le sue pagine tra i primi risultati dei motori di ricerca. Ad esempio potresti decidere di implementare nel tuo sito la sezione Blog, dove inserire articoli in cui illustri le caratteristiche e le peculiarità dei tuoi prodotti, utilizzando le keyword che generano più traffico e permettono agli utenti di trovare i tuoi servizi più facilmente e velocemente.
ADS, sono tutte le sponsorizzazioni e campagne di pubblicità finanziate dal Brand che possono essere attivate su Google, Facebook, Linkedin, etc per attirare nuovi clienti. Esse sono piazzate strategicamente per generare visite e clic verso il tuo sito, tramite espedienti quali offerte speciali, sconti e coupon.
I Social network oggi più che mai sono uno strumento essenziale sia per incrementare la Brand Awareness della tua azienda, sia per promuovere il tuo business online. I tuoi profili social sono la vetrina della tua impresa e in quanto tale deve presentare i tuoi prodotti, attirare nuovi clienti e indirizzarli alla tua piattaforma di e-commerce per finalizzare l’ acquisto. E’ sempre importante valutare quali sono i Social Media più convenienti per raggiungere i tuoi obiettivi, non sempre la quantità è sinonimo di qualità: ogni piattaforma ha una struttura, un pubblico e dinamiche uniche che ti consentono di raggiungere scopi differenti.
A questa strategia di Web Marketing puoi sempre affiancare la tradizionale pubblicità offline: spot televisivi e radiofonici, annunci sui giornali, volantini ed insegne. Questo è un ottimo metodo per rinforzare il ricordo legato alla tua azienda e per aumentare esponenzialmente la tua Brand Awareness.
MARKETING AUTOMATION E MISURAZIONE DEI DATI
Infine non puoi tralasciare due operazioni che renderanno il tuo e-commerce ancora più efficiente: la marketing automation e la misurazione dei dati.
La Marketing Automation, è il tuo più grande alleato quando si tratta di e-commerce: si occupa dell’automazione di tutte quelle azioni ripetitive ma utilissime per stimolare gli utenti. Un esempio di Marketing Automation è la Newsletter tramite cui chi si iscrive riceve aggiornamenti, offerte speciali e notifiche dal sito. Un altro tipo di automazione sono le risposte preimpostate una volta compilati i form oppure le notifiche del sito che ricordano un acquisto non effettuato, il “carrello abbandonato”. Se deciderai di implementare il tuo e-commerce con questi espedienti scoprirai un nuovo modo di massimizzare l’esperienza dell’utente e di incrementare i tuoi profitti!
La misurazione dei dati invece viene utilizzata per monitorare le performance del tuo business online attraverso dei KPI (Key Points Indicators) ovvero degli indici numerici che sono in grado di illustrare l’andamento dell’e-commerce in modo concreto e puntuale. La raccolta di tutti questi dati ti permette di scoprire, ad esempio, se una campagna di sponsorizzazione è stata efficace, il numero medio di articoli per ogni acquisto e addirittura quante visite sul tuo sito si sono effettivamente trasformate in vendite, le famose conversion.
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