Profili di gruppo di Instagram: cosa sono e come sfruttarli per il proprio business
Nell’ultimo mese ti sarai accorto che Instagram ha implementato al suo interno una nuova funzione; si tratta dei cosiddetti “profili di gruppo”.
In questo articolo ti andremo a spiegare le caratteristiche di questa novità e ti forniremo alcune idee su come utilizzarla per la tua impresa.
Cosa aspetti? Inizia a leggere subito!
Contenuti
Cosa è un “profilo di gruppo” su Instagram
Nelle ultime settimane Instagram ha annunciato una nuova funzione per la sua app, ovvero i “profili di gruppo”.
Ma cosa sono?
Essi sono dei particolari tipi di gruppi che ogni utente può creare sul proprio account per postare vari contenuti che si ritengono interessanti.
Proprio come quando si deve realizzare un nuovo gruppo nei dm, anche per i “profili di gruppo” puoi scegliere le persone da inserire al loro interno.
Per crearlo basterà aprire l’app e cliccare in basso a destra sull’immagine del proprio profilo, successivamente cliccare in alto a destra sull’icona con il quadratino e il simbolo “+”.
Tra le varie opzioni troverete “profilo di gruppo “, e cliccando lì anche voi potrete aprire una vostra community.
L’unica differenza da un gruppo normale risiede nel fatto che, quando creerai un profilo di gruppo ed inviterai delle persone, nella sezione delle notifiche comparirà ad esse come annuncio che un account le ha invitate a partecipare al profilo e potranno decidere di accettare ma anche di rifiutare.
Invece, per i gruppi normali non è possibile rifiutare prima ancora che tu sia stato inserito al loro interno, ma solo dopo, uscendo dalla chat.
Il limite massimo di utenti all’interno di un profilo può essere di 5000 persone ed è l’amministratore del gruppo che sceglierà se i partecipanti possono interagire in chat oppure possono essere solo visualizzatori.
Nel caso un individuo voglia partecipare ad un profilo di gruppo ma non è stato invitato, basterà che quest’ultimo scriva il titolo del nome del profilo nella barra di ricerca e invierà una richiesta di partecipazione.
Questa caratteristica si ispira molto ai gruppi di Facebook ed infatti è proprio da essi che Instagram ha preso ispirazione.
Ora che hai compreso di cosa si tratta, non ti resta che scoprire perché i “profili di gruppo” possano essere utili per la propria impresa
Perché il profilo di gruppo può tornare utile al tuo business
Molte attività appena la novità dei profili di gruppo ha iniziato a spopolare, si sono subito attivate per capire come utilizzarli.
Ci sono vari vantaggi che questi profili possono offrire al tuo business, eccone alcuni:
1) Fidelizzazione clienti: Molte imprese hanno iniziato ad usare i “profili di gruppo” per avere un contatto più diretto con i propri clienti.
In questa maniera essi ti percepiranno come disponibile nei loro confronti e anche professionale.
2) Lead Generation: Il fatto che tu possa aprire un “profilo di gruppo”, amplia la possibilità che qualcuno all’interno ne parli con un utente esterno tramite passaparola e così facendo la rete di ipotetici clienti aumenterà.
3) Brand Reputation e Awareness: Nel caso in cui il tuo profilo sia considerato ben curato e professionale, aumenta la possibilità che un consumatore ti percepisca come autorevole sul mercato.
4) Aumenti le vendite: All’interno del gruppo puoi pubblicare informazioni sui tuoi prodotti/servizi oltre che prezzi, sconti e particolari offerte.
In questa maniera invoglierai maggiormente il pubblico ad acquistare presso la tua azienda.
5) Customer Care: Nel caso in cui noti alcune richieste da parte della clientela, puoi utilizzare il “profilo di gruppo” per assisterla in maniera immediata.
In questo modo il consumatore avrà ricevuto un feedback mentre la tua reputazione aumenterà.
Ora che hai notato tutti gli ipotetici vantaggi che questa novità può offrirti, non ti resta che passare al paragrafo successivo.
Lasciati ispirare da alcune nostre idee in merito ai contenuti da postare e mettiti in gioco!
Alcuni consigli su come utilizzare i “profili di gruppo”
I “profili di gruppo” possono essere utilizzati per postare contenuti di vario genere, di seguito proponiamo alcune idee:
1) Novità in anteprima: Possono essere pubblicati prodotti/servizi in anteprima rispetto all’uscita ufficiale.
Questo può essere utile per due motivi: in primis, perché così facendo fai sentire privilegiati i clienti che hanno deciso di iscriversi al gruppo, in secondis, per avere feedback immediati su come il prodotto venga recepito e magari apportare alcune modifiche prima dell’uscita vera e propria.
2) Offerte/sconti: Puoi postare alcuni prodotti/servizi con particolari sconti o offerte per i clienti iscritti al tuo profilo. Questo farà sentire importanti i consumatori iscritti al gruppo.
3) Pubblicare sondaggi/chiedere feedback: In questo modo puoi monitorare come venga percepita la tua azienda e la merce che vendi.
4) Informare: Puoi offrire più informazioni sui prodotti che vendi in modo tale da offrire una completezza al cliente che sarà maggiormente soddisfatto
5) Stimolare la partecipazione: Per fare sentire parte di un gruppo la clientela, si può dare la possibilità a loro di interagire inserendo post, immagini, video ecc.
Cosa aspetti? Mettiti in gioco!
Ora che hai compreso cosa siano i “profili di gruppo” e anche perché essi siano importanti per le aziende, non ti resta che metterti in gioco!
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