Blog di un sito web: cos’è e come sfruttarlo al massimo per il tuo brand
In questo articolo ti andremo ad introdurre nel mondo dei blog di un sito web.
Scoprirai insieme a noi perché è utile per il tuo brand sia per la tua reputazione che per la brand awareness.
Inoltre, ti forniremo alcuni consigli per strutturarlo in maniera efficiente per la tua impresa.
Cosa aspetti? Leggi l’articolo ora!
Contenuti
Cos’è un blog di un sito web
Ti sarà capitato sicuramente di imbatterti in un sito web ed avere notato la sezione blog.
Ma di cosa si tratta?
Il blog è quella parte della pagina internet nella quale vengono pubblicati contenuti aggiornati e pubblicati in maniera costante.
Inoltre, esso si caratterizza per avere un linguaggio più personale e che mira anche a stabilire un contatto diretto con il pubblico.
Sono vari i motivi per il quale esso viene utilizzato da tante aziende, vediamoli insieme.
Perché è importante avere un blog per il tuo business
Avere una sezione blog sul proprio sito aziendale può portare vari vantaggi, vediamo quali.
Innanzitutto, esso può rivelarsi utile per la brand awareness dal momento che scrivere articoli su argomenti che conosciamo e su servizi che offriamo ci porta ad essere percepiti come più autorevoli e professionali.
Questo fatto è collegato anche alla reputazione online che gli utenti hanno della nostra attività. Dal momento che pubblichiamo contenuti, se essi si rivelano apprezzati dai fruitori del sito web, Google capirà che siamo percepiti come stimati sul mercato.
Per questo ci mostrerà più in alto nella pagina dei risultati e verremo indicizzati in maniera più efficace.
Inoltre, è importante anche per generare nuovi contatti.
Infatti, è usuale che alla fine di un articolo vengano inseriti CTA oppure “lead magnet”, ed essi siano ipotetici “ganci” per attrarre nuovi potenziali clienti.
Quando parliamo di “lead magnet” ci riferiamo per esempio a invio di piccoli pdf guide, che possono essere scaricati solamente se l’utente inserirà suoi dati personali, come la mail.
In questo modo potremmo sfruttare la sua posta elettronica per generare newsletter ad hoc per lui e influenzarlo nell’acquisto di prodotti/servizi.
Come puoi notare, sono tanti i motivi per il quale avere un blog può rivelarsi efficiente per la tua attività.
Ora che li hai compresi, non ci resta che fornirti alcuni consigli su come strutturare questa sezione del sito in modo funzionale.
Sette validi consigli per creare una buona struttura del tuo blog
Quando si decide di iniziare a creare la sezione del sito web che riguarda il blog, bisogna rispettare alcuni step fondamentali.
Infatti, per fare in modo che esso porti risultati concreti è fondamentale curarlo e continuare a monitorarlo.
Vediamo insieme quali sono questi passaggi:
1) Definisci i tuoi obiettivi: prima di iniziare a pubblicare contenuti, comprendi il perché lo stai facendo. Vuoi aumentare i contatti? Vuoi pubblicizzare dei servizi che offri?
Parti da qua per capire i prossimi passi da compiere
2) Stabilisci il tuo target: a chi ti rivolgi quando scrivi? In base a questo stabilisci il tuo “tone of voice”. Scrivere senza sapere a chi ti stai riferendo rischia di non produrre risultati sperati e di essere vago.
3) Scrivi contenuti sui temi più ricercati su Google: analizza le query più diffuse riguardanti il tuo mercato di riferimento e cerca di offrire soluzioni rapidi ed efficaci.
4) Imposta i tuoi contenuti in maniera Seo oriented: per indicizzare meglio i tuoi contenuti analizza le keywords chiave del tuo settore aziendale.
Inserisci, inoltre, meta title, description, h1 ed eventuali link.
5) Struttura un piano editoriale: non pubblicare contenuti senza rispettare una determinata scaletta. Pensa prima a che contenuti postare ed eventuali date.
In questa maniera sarai coperto ed eviti di essere disorganizzato.
6) Pubblica contenuti attuali e di qualità: questo tema è fondamentale.
Devi essere percepito dai potenziali clienti come professionale ed autorevole.
Inoltre, gli articoli attuali saranno più facilmente visualizzati perché la novità persuade maggiormente.
7) Inserisci call to action: alla fine del contenuto allega eventuali CTA in modo tale che tu possa essere facilmente contattato. Inoltre, ti servirà per generare nuovi contatti.
Riguardo quest’ultimo tema, potresti creare dei “lead magnet”, come eventuali pdf guide che sarà possibile scaricare solo inserendo dati personali, come la mail dell’utente.
Cosa aspetti? Inizia ora!
Ora che sai cosa si intende per blog di un sito web e perché può rivelarsi efficace per il tuo brand, non ti resta che iniziare a creare il tuo!
Hai dubbi? Noi di Dedeho siamo qui per aiutarti.
Professionisti del digital marketing da svariati anni, abbiamo già aiutato tantissime imprese a modernizzarsi.
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