Come usare Whatsapp Business per il tuo brand
In questo articolo andremo a spiegarti cosa è Whatsapp Business e perché può rivelarsi efficace per le tue strategie di marketing. Infatti, l’app ha permesso a tante aziende di aumentare le proprie vendite, la propria brand awareness e la generazione di nuovi contatti (lead generation).
Cosa aspetti? Non perdere questa occasione e leggi ciò che abbiamo da dirti!
Contenuti
Cos’è Whatsapp Business e perché può tornarti utile
Da qualche tempo Whatsapp ha introdotto una versione aziendale dell’app per le piccole/medie e grandi imprese, ovvero Whatsapp Business.
Ma di cosa si tratta?
Questa versione aziendale dell’applicazione di messaggistica consente alle imprese di attivare un proprio account collegato al numero di telefono della propria attività e di messaggiare direttamente con i propri clienti.
Le ragioni che hanno portato a creare questa piattaforma, risiedono nel numero di persone coinvolte.
All’inizio del 2020 l’app di messaggeria istantanea ha raggiunto i 2 miliardi di utenti e, secondo gli ultimi dati, vengono inviati circa 65 miliardi di messaggi al giorno, ovvero circa 750.000 messaggi al secondo.
Inoltre, installare questa app è completamente gratuito e può tornarti utile per varie motivazioni.
Innanzitutto, per aumentare la generazione di contatti (lead generation), dal momento che attivare un servizio di contatto diretto tra cliente e azienda permette di allargare il raggio d’azione dell’attività e risultare più attrattivi agli occhi degli utenti.
In secundis, avere un servizio di questo tipo aumenta la brand awareness perché si viene percepiti più professionali e autorevoli sul mercato.
I messaggi possono essere curati ed automatizzati ad hoc per la possibile clientela e migliora anche l’esperienza di quest’ultima.
Ora che sai cosa è Whatsapp Business e perché viene usata già da tante aziende, vediamo insieme come creare un buon profilo.
Come usare l’app in maniera efficace per il tuo brand e come creare un profilo attraente
Per attrarre in maniera positiva gli utenti potenzialmente interessati alla tua azienda bisogna partire da una cura del proprio profilo seguendo alcuni step. Vediamo quali:
1) Imposta come immagine profilo il logo della tua azienda: in questo modo risulti subito riconoscibile e le persone comprenderanno immediatamente chi sei e di cosa ti occupi
2) Attiva un messaggio automatico di benvenuto: questa impostazione serve per far ricevere subito una prima risposta verso il cliente, anche se tu sei offline.
Infatti, appena un utente ti scriverà, verrà inviato un testo di benvenuto, nel quale, magari, puoi anche scrivere frasi del tipo.” Buongiorno, siamo attività X. Al momento siamo occupati, ma ti risponderemo il prima possibile. Scrivici intanto le tue esigenze”.
In questa maniera il cliente si sentirà comunque meno spaesato nonostante la tua assenza e allo stesso tempo te dimostri di prenderti cura della persona che ti messaggia inserendo la frase che indica che risponderai appena possibile.
3) Conferma il tuo numero di telefono: appena ti iscrivi all’app ti verrà chiesto di confermare il tuo numero di telefono della ditta. In questa maniera sul tuo account comparirà un badge di verifica che conferma che la tua attività esiste e che il numero dell’azienda e quello di Whatsapp coincidono.
In questo modo verrai percepito dal possibile acquirente come autorevole ed aumenterà anche la tua brand reputation.
4) Inserisci orari, luogo di lavoro e link al sito nel tuo account: sembra banale, ma è fondamentale non scordarsi di farlo. Anche se queste informazioni sono già scritte sulla tua pagina web o sui tuoi social, mostrarlo anche su Whatsapp migliora l’esperienza dell’utente.
Ora che hai compreso come curare in maniera efficiente il tuo profilo, vediamo insieme di alcune tecniche utili per fidelizzare la clientela.
Alcune tecniche utili per fidelizzare al meglio i tuoi clienti
Fidelizzare i clienti e mantenere quelli che già hai, non è semplice e neanche scontato.
Nonostante questo, con Whatsapp Business questo ti è possibile maggiormente grazie ad alcune tecniche che si sono rivelate utili a tante altre imprese. Vediamo insieme quali sono:
1) Utilizza un linguaggio più colloquiale: il servizio di messaggistica, di solito, è usato tra persone che comunicano tra di loro in modo informale. Anche se sei un’azienda, utilizzare una forma meno ufficiosa e più da “amico” può tornarti utile per evitare di essere percepito come superiore rispetto a chi ti scrive.
2) Sii rapido a rispondere: questa app è da sempre legata al concetto di istantaneità. Rispetta questo tema. Se non riesci ad essere sempre presente sfrutta i messaggi di benvenuto e le risposte rapide, entrambe automatizzate.
3) Utilizza Whatsapp per promuovere contest/ concorsi/ offerte/ sconti particolari per chi ti ha contattato: per tutte quelle persone che almeno una volta ti hanno scritto, organizza vari sconti ed offerte. Renditi appetibile agli occhi di chi non ti ha contattato sfruttando il principio di persuasione dell’esclusività. Questa tecnica è utilissima anche per generare nuovi contatti.
4) Imposta messaggi automatizzati di avvisi quando mancherai: che sia per le ferie, per malattia o per altri motivi, avvisa i tuoi clienti. Migliorerai la loro fiducia verso di te.
5) Dai la possibilità di prenotare un prodotto/servizio direttamente tramite l’app: come fanno, per esempio, tanti ristoranti. Farai risparmiare tempo a te ed al cliente.
6) Utilizza l’app per inviare feedback e sondaggi: dopo un’esperienza avuta con te, puoi invitare ed invogliare il cliente a lasciare un feedback per comprendere cosa migliorare o dei sondaggi per monitorare alcuni temi che ti interessano. Inoltre, se le valutazioni sono positive, puoi postarle nei tuoi social dopo aver chiesto il consenso alla persona che lo ha lasciato e migliorare la tua brand reputation.
7) Usa Whatsapp come servizio clienti: rispondi ai dubbi ed ai quesiti di chi ti contatta e renditi disponibili a migliorare la sua esperienza. Risulterai più professionale.
Cosa aspetti? Inizia subito!
Ora che hai visto le potenzialità di questa app ed alcune strategie che possono risultare efficaci per il tuo business, non ti resta che iniziare a metterti in gioco!
Per qualsiasi dubbio, noi di Dedeho siamo qui per te, da anni aiutiamo le imprese a digitalizzarsi nel miglior modo possibile.
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