Abbiamo più volte trattato il tema della SEO nei nostri articoli ma la Search Engine Optimization è solo uno delle due strategie chiave, che si possono considerare come dei pilastri fondamentali, per migliorare la visibilità online. Questo articolo esplorerà le principali differenze tra SEO e ADV, per comprendere quale tra le due strategia può essere quella più adatta alle esigenze della tua attività.
Quali sono gli obiettivi e approcci di SEO e ADVERTISING?
L’obiettivo principale delle strategie SEO è quello di migliorare il posizionamento organico su motori di ricerca, ciò vuol dire che tramite una serie di tecniche on-site o off-site si va a migliorare quella che è la naturale posizione che il sito ha all’interno dei motori di ricerca, come Google. Questa tipologia di approccio è a lungo termine ed è basato su contenuti di qualità, struttura del sito e link building.
Se si guarda, invece, all’obiettivo principale delle campagne advertising, che siano esse su Google o su Meta (quindi Facebook o Instagram), ci si trova ad aumentare la visibilità attraverso annunci a pagamento. A differenza del precedente approccio questo risulta essere immediato e richiede un investimento finanziario.
Tempo e risultati di SEO e ADVERTISING
Un’ottimizzazione della SEO non produce risultati immediati a livello di numeri ma richiede tempo per vedere risultati significativi. Si avrà quindi un ritorno nel lungo termine con un investimento continuo nel tempo. Ottimizzare la SEO significa, in breve, creare un contenuto che sia in grado di mantenere un posizionamento duraturo del sito tra i primi risultati dei motori di ricerca.
L’advertising online, invece, fornisce risultati immediati con la possibilità di controllare e anche modificare rapidamente le campagne. Potremmo quindi dire che il ritorno sull’investimento è più immediato rispetto a quello della SEO, ma a differenza di quest’ultima può diminuire una volta terminata la campagna, perché strettamente legato al periodo di attivazione della campagna: per intenderci, una volta finito il periodo della sponsorizzata è facile che il traffico torni al livello iniziale.
I costi di SEO e ADVERTISING
Una strategia di ottimizzazione SEO può risultare meno costosa di una di tipo advertising ma richiede, comunque, un investimento continuo nel tempo, perché come già abbiamo accennato è una strategia che mira al lungo termine, volta a creare una base solida e duratura. E’ più facile quindi quantificare i costi della SEO, che rimangono tendenzialmente fissi ma è comunque fondamentale tener conto anche dei costi di analisi seo, supervisione e manutenzione del sito ed eventuali modifiche necessarie per mantenere i risultati stabili nelle prime posizioni della SERP.
Se si pensa invece di intraprendere una strategia di tipo advertising, l’investimento è determinato soprattutto dalla competitività del settore: se c’è molta concorrenza per lo stesso pubblico o le stesse parole chiave, i costi aumenteranno. Allo stesso modo il budget giornaliero che imposti per la tua campagna e l’offerta massima che sei disposto a pagare per un clic influenzano direttamente i costi. Per questo motivo il costo variabile non permette di determinare un importo fisso come avviene per una strategia SEO.
