Attività locali? Come ottimizzare Google My Business per farsi trovare dai clienti
Per le attività che vogliono raggiungere un pubblico locale, Google My Business è uno degli strumenti più importanti da curare. Come abbiamo già visto in questo blog, quando le persone cercano un prodotto o un servizio nelle vicinanze tramite la ricerca Google, nella maggior parte dei casi è perché vogliono acquistare nel breve periodo.
Non sai cos’è Google My Business? Leggi la nostra guida per iniziare: Google My Business: cos’è e perchè è importante
Come visto nella guida, GMB ti permette di mettere tutte le informazioni necessarie per l’utente: dal sito web, al numero di telefono indirizzo, ma anche orari e novità. E’ possibile infatti pubblicare dei post sulla tua scheda GMB così da aggiornare i tuoi potenziali clienti su offerte, promozione, nuovi prodotti o servizi, novità della vostra attività. Non sottovalutate inoltre la possibilità di inserire foto, del vostro locale, azienda, negozio, sia degli interni che degli esterni così da aiutare le persone a riconoscerti e orientarsi se devono venire nella vostra sede. Ricordate però: il post avrà una durata di 7 giorni, quindi valutate bene come e quando pubblicare le vostre novità.
I post contribuiscono alla strategia SEO locale della vostra attività. Questi infatti possono generare più clic organici al vostro sito web o alla vostra pagine di destinazione del post. Si possono includere pulsanti CTA, call to action cioè inviti all’azione, nei post per incoraggiare gli utenti ad agire. Per esempio potete usare il pulsante “ulteriori informazioni” e portare gli utenti a una pagina specifica del sito web oppure usate il pulsante chiama ora se si tratta di eventi o iniziative che necessitano di una prenotazione telefonica.
Grazie alla pagina ‘statistiche’ potrai poi valutare l’andamento della tua scheda GMB, quante volte sono state visualizzate le foto, visti i post, cliccato sulle indicazioni e altro.
Google My Business è dotato anche di uno strumento integrato di FAQ così da poter già rispondere alle domande più frequenti che i tuoi clienti possono farti.
CREARE ANNUNCI SU GOOGLE MY BUSINESS
Ma oltre alle funzionalità gratuite che abbiamo appena visto, c’è anche la possibilità di mettere annunci a pagamento.
Come si legge nella guida di Google Ads, quando crei una nuova campagna intelligente ti viene chiesto “Quale attività vuoi pubblicizzare?”. Se Google rileva che l’indirizzo email che utilizzi per accedere al tuo account Google Ads è associato a un account Google My Business, le schede Google My Business verranno visualizzate automaticamente come attività disponibili per la campagna intelligente. Se hai associato più schede Google My Business all’account Google My Business, verranno visualizzate tutte come attività disponibili per la campagna intelligente.
Puoi associare solo una scheda Google My Business a ciascuna campagna intelligente. Per questo motivo, se hai più schede Google My Business da pubblicizzare, prima devi creare una campagna intelligente per ciascuna scheda.
Quando colleghi la campagna intelligente a una scheda Google My Business, le estensioni di località vengono create automaticamente per la campagna intelligente. Le estensioni di località aiutano gli utenti a trovare le sedi della tua attività mostrando i tuoi annunci con l’indirizzo, una mappa per raggiungere la sede o la distanza dalla tua attività.
Inoltre è possibile pubblicare annunci della rete di ricerca locale su Google Maps. Per consentire a Google Maps di pubblicare i tuoi annunci della rete di ricerca serve abilitare le estensioni di località per l’account Google Ads.
Vuoi iniziare a farti trovare in modo più veloce e efficace dalle persone che vivono nel quartiere o nella tua città? Beh, come abbiamo appena visto ti conviene iniziare da Google My Business! Chiedici una consulenza per iniziare subito a collegare GMB alle funzionalità di Google Ads.
, tuttavia, ci sono degli elementi da ricordare e dei passaggi che non si possono saltare.
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